giovedì 3 aprile 2014

Spezie a Aromi dalla A alla Z – #C

…Molte delle spezie che preferisco iniziano proprio con la lettera C. Non vedevo l’ora di scrivere questo articolo, anche per scoprire qualche ricetta nuova per utilizzarle!

Spezie e Aromi dalla A alla Z - C
Cannella
La Cannella, commercializzata in stecche e in polvere, è una spezia orientale molto profumata. dal sapore inconfondibile. Molto utilizzata per la preparazione di dolci (pensa al classico Apple Pie) da un tocco in più anche a molti piatti salati (provata accidentalmente nel sugo di pomodoro… un successo!).

Cannella - Crema di Carote alla Cannella - Un Pizzico di Magia

Cardamomo

Spezia poco diffusa nella cucina italiana, si piazza ai primi posti in classifica fra gli aromi più costosi. Quando sia acquista occorre fare attenzione alla bacca, che deve essere verde e non di altri colori (il cardamomo è verde, il resto sono piante simili e di minor pregio). Molto utilizzato in medio oriente, può essere addizionato al caffè (direttamente nella polvere della Moka) per ottenere una bevanda dal gusto aromatico e particolare. Il Cardamomo ha un gusto floreale e di limone, ricorda vagamente l’eucalipto.

Cardamomo - Marmellata di Fragole e Cardamomo - Fairies'Kitchen

Carvi

Il Carvi ha semi dall’aroma che ricorda finocchio, anice e menta. E’ spesso confuso con il Cumino per la somiglianza tra i due semi, ma differisce molto nel sapore. Per approfondire la differenza tra le due spezie ti invito a leggere un articolo, tratto dallo stesso blog che propone la ricetta del Gulasch Ungherese: “C’è cumino e cumino. Io adoro il carvi

Carvi - Gulash Ungherese - Le Mie Ricette Con (e Senza)

Chiodi di Garofano
I Chiodi di Garofano mi riportano alla mia infanzia… al Vin Brûlé intorno al falò delle vacanze in Garfagnana… Spezia ossuta e pungente, fortemente aromatica, è utilizzata durante la cottura di carni e brodi, in diverse preparazioni dolci e nelle conserve.

Chiodi di Garofano - Scorzette di Limone candite ai Chiodi di Garofano - The Black Fig

Coriandolo
Faccio parte – Ahimè – di quella parte di popolazione che sente, nelle foglie di coriandolo fresco, un terribile odore di cimice (Dario Bressanini spiega il perché “Il Coriandolo che divide”). Adoro i Semi di Coriandolo, perché basta aggiungerne un pizzico, schiacciati al momento, per rendere immediatamente etnica qualunque preparazione!

Coriandolo - Filetto di Maiale con Ananas e Coriandolo - Foto e Fornelli

Cumino

Il Cumino ha un sapore forte e caldo, con una nota amarognola. Molto impiegato nel resto del mondo, dall’India al Messico, fa un po’ fatica, come molte altre spezie, a trovare il suo spazio nella cucina italiana. Ottimo con la carne arrostita e le verdure, esalta il suo sapore con la tostatura.

Cumino - Spezzatino di Maiale Speziato - Le Mie Ricette Con (e Senza)

Curcuma
Sapore muschiato e colore ambrato sono le caratteristiche principali della Curcuma. In cucina trova posto in molti piatti: dalla carne bianca al pesce, dalla frutta allo yogurt. La Curcuma è uno degli ingredienti principali nella preparazione del Curry.
Curcuma - Fesa di Tacchino con Salsa alla Curcuma - Stefania Profumi & Sapori

Curry
Il Curry è una miscela di spezie e lo si può trovare in molte varianti (dal più delicato al più piccante). Ingrediente ormai molto presente anche nelle nostre cucine, ha un sapore molto deciso e riconoscibile.
Curry - Curry di Banana e Tacchino - L'Ennesimo Blog di Cucina
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...